Pulizia canna fumaria pizzeria
La pulizia delle canne fumarie di Forni Pizzeria, così come, Panifici e Laboratori deve essere eseguita con regolare frequenza e da operatori spazzacamino professionisti e dotati delle più moderne attrezzature.
Pulizia canna fumaria e forno a legna
Rivolgetevi a imprese di spazzacamini abilitate d.m. 37/08.
La pulizia e la verifica dell'impianto fumario del forno a legna è indispensabile come per ogni apparecchio a biomassa. Ripristina il tiraggio migliorando l'efficienza del forno e consentendo un significativo risparmio di legna. Evita un eccessivo spargersi della fuliggine e previene l'incendio della canna fumaria. Il compito dell'operatore spazzacamino è di ridurre il rischio d'incendio della canna fumaria in attività produttive quale: pizzeria, ristorante, panificio o laboratorio esposte al grave rischio. Un incendio dell'impianto fumario durante l'orario di lavoro imporrebbe lo sgombero dei locali creando disagio ai clienti e produrrebbe cattiva pubblicità. Il ripristino della canna fumaria, inoltre, potrebbe richiedere giorni causando ingenti perdite di mancati introiti che andrebbero a sommarsi a quelli causati dall'incendio.
Forno Pizzeria
Aspiratore
Cat. II 3GD T4 IP 65
Pulizia canne fumarie Panifici e Laboratori
Eseguiamo la pulizia delle canne fumarie, forni pizzeria, condotti di esalazione in panetterie, pasticcerie e laboratori agroalimentari
Con l'uso di aspiratori, attrezzature, comportamenti, D.P.I. adeguati
riduciamo notevolmente il rischio e le responsabilità derivanti da esso. Il nostro lavoro consiste nell'eseguire la pulizia della canna fumaria, del forno o dell'esalatore senza rischio di incidente derivante dalle nostre operazioni o comportamenti.
Al fine di sollevare
il cliente da ogni
responsabilità
L'atmosfera esplosiva può derivare sia da vapori o nubi di gas che da nubi di polvere,andando a considerare giustamente sia gli ambienti che più normalmente siano a"rischio esplosione”cosi come i luoghi di lavoro tipicamente riteniamo meno aggressivi (la panetteria, il magazzino di farina, i laboratori agroalimentari che usano farine). Pericoli o incidenti dovuti alla esplosione di polvere avvengono e sono documentati da molti, molti anni.
(NFPA)
National Fire
Protection Association
avvisa che più di 1mm di polvere sul 5% della superficie di una stanza presenta un significativo rischio di esplosione. Un problema comune sembra la mancanza di consapevolezza del pericolo e la mancanza di precauzioni apposite:ispezioni, pratica sul lavoro,uso di attrezzature ed equipaggiamenti idonei durante la lavorazione e la manutenzione. Un aspiratore usato in atmosfere potenzialmente esplosive può aspirare materiale potenzialmente esplosivo. Quindi l'aspiratore può provocare un'esplosione per innesco dovuto alla polvere presente nell'aria o prodotta al suo interno dal materiale raccolto. Questo aspetto molto importante non è coperto da nessuno standard ATEX.
Progetto Metro Pizza
Forni a Legna e Aria Pulita
Promozione di buone pratiche per l’utilizzo delle biomasse (forni a legna) nel segmento delle pizzerie, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione per la riduzione delle emissioni degli elementi inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e della diminuzione di contenziosi tra esercizi commerciali e condominii riguardo alle emissioni di polveri.
SpazzCam è parte attiva, oggi, in una importante iniziativa finalizzata alla protezione dell’aria che respiriamo.
Il responsabile tecnico SpazzCam, è capo progetto per ANFUS del progetto promosso dalla Città Metropolitana di Milano “Metro Pizza – forni a legna e aria pulita”.
Il progetto, ricalcando le linee guida del: D.Lgs. n. 152/2006 (Testo Unico Ambiente - TUA), PRIA – Piano Regionale Risanamento Aria, con la partecipazione attiva dei Comuni di Arluno, Bollate, Cassano d’Adda, Nerviano, Pero, Rozzano e San Donato Milanese, e con ENEA, Confcommercio, Anfus e Assocosma, ha lo scopo di promuovere le buone pratiche di combustione della legna nei forni di centinaia di pizzerie che ogni giorno accendono i propri forni, per ridurre le emissioni di elementi inquinanti e migliorare la qualità dell’aria.
Per fare questo verrà svolto un lavoro finalizzato all’ acquisizione di maggiore consapevolezza nei territori coinvolti sull’ interdipendenza esistente tra comportamenti ecologicamente virtuosi e vantaggi economici.